La cena è uno dei pasti più importanti per il nostro corpo, da non saltare mai.
Ma nonostante questo, bisogna rimanere sempre leggeri e il suo consumo è fondamentale per molti processi che vengono eseguiti dal corpo durante il periodo di riposo.
Inoltre, tutto ciò che assumiamo in questo momento della giornata influisce molto sulla qualità del sonno e la digestione.
Per questo è importante sapere quali sono i piatti più importanti da evitare per cena:
- A causa della sua fonte principale di carboidrati, la pasta non è il pasto ideale per cena. Può infatti causare un senso di pesantezza spiacevole che impedisce il giusto riposo.
- Tutti i patti che contengono formaggi, dovrebbero essere evitati per cena. Questo perché al suo interno contengono degli tiramina, un aminoacido che impedisce la produzione di alcuni ormoni che generano sonno.
- Cioccolato fondente. Anche se le porzioni sono moderato, mangiare cioccolato fondente prima di coricarsi a letto è fortemente sconsigliato. Contiene infatti sostanze che stimolano il sistema nervoso e mantengono più acceso il cervello.
- Cibi piccanti. Tutte le spezie e le salse piccante sono da evitare per la cena, è meglio infatti includerlo in altri pasti della giornata. In quanto la sua assunzione prima di dormire potrebbe causare vari problemi tra cui mal di stomaco.
- Carne rossa e insaccati. Il loro consumo dovrebbe essere moderato, in qualsiasi momento della giornata. Ma la loro assunzione prima di andare a letto sono la causa di insonnia, in quanto le proteine contenenti al loro interno ostacolo il lavoro digestivo portando problemi e disturbi del sonno.
- Nonostante venga considerato un ortaggio ipocalorico, non è raccomandato per essere consumato a cena. Si afferma che alcune delle sue proprietà aumentino la produzione di gas. Ostacolo infatti il processo di digestione e causano problemi per il sonno.